Interazione multi-touch

Ieri leggendo PI sono rimasto sconvolto da questo video di Jeff Han riguardo alla Multi-Touch Interaction.

Mi ha confermato per l'ennesima volta che la fantascienza non e' altro che una previsione del futuro piu' o meno dettagliata e anticipata rispetto alla capacita' dell'autore di vedere avanti nei decenni (secoli a volte).

Vedendo l'interazione con questo tipo di tecnologia pensavo a un reale impiego nel mio campo, ossia l'interazione multi tocco con un IDE; riuscivo a farmi una certa idea di quale sarebbe potuto essere il suo reale potenziale, tipo la manipolazione di oggetti in ambito tridimensionale…. ma la luce l'ho avuta leggendo qualche articolo piu' avanti riguardo al progetto Alice sviluppato in collaborazione con la Carnegie Mellon.

Alice e' un ambiente di sviluppo dedicato come primo approccio verso l'OOP. Mi ricordo che il mio approccio con la programmazione e' avvenuto con il Turbo Pascal 7.0 ehehehe😀 (lo so sono vecchio….)

Un video di esempio e' molto esplicativo…

Ora se avete tempo guardate i due filmati e traetene le giuste conclusioni.

Leave a Reply

