Microsoft .NET vs Sun JEE

La mia esperienza presso il nostro grande cliente di TLC italiano sta per volgere al termine, o almeno la mia permanenza nel progetto su cui ho lavorato negli ultimi due anni.

Per l’estate infatti il sistema dovrebbe vedere l’estensione su territorio nazionale ed ovviamente il budget è stato spostato dallo sviluppo verso l’esercizio, con conseguente taglio sul task di development che passerà da 6 persone (1 interna + 5 consulenti) a 1 persona (1 interna) entro giugno.

Ora sembra che mi si presentino due scenari completamente diversi per ambito e tecnologie utilizzate:

Uno presso lo stesso cliente basato su tecnologia .NET con l’utilizzo di RFID e dispositivi mobili basati su Windows Mobile; l’altro presso un altro cliente basato su tecnologia JEE, Oracle ADF, JSP con una architettura tradizionale N-tier.

Le due prospettive sono abbastanza agli estremi e sicuramente la scelta finale coinvolgerà solo in parte la mia propensione per una o l’altra. Ciò non toglie che vorrei chiedere un consiglio a chi legge e a chi ha sicuramente più esperienza della mia.

Il primo progetto sicuramente mi permetterebbe di toccare con mano un mondo mai sperimentato prima per sviluppare (Microsoft e dispositivi mobili) e potrebbe essere un vantaggio in termini di crescita professionale (la vedo solo un pò dura fari girare Visual Studio su Kubuntu :D).

L’altro mi riporterebbe indietro di circa due anni alla mie prima esperienza lavorativa, quando cominciai col mitico dream team. Dovrei rimettere le mani in pasta con Jdeveloper, BC4J, JSP+JSTL e ambito Java Enterprise Edition, temi su cui mi sono decisamente arrugginito…

Su google fight indovinate chi vince tra le due piattaforme?😀

5 Responses

  1. ultimamente ho lavorato con la premiata coppia .NET – Windows Mobile per sviluppare un’applicazione per PDA. In sintesi posso dirti che:
    – Visual Studio è carino ma non al livello di Eclipse (tranne forse per il supporto al disegno di GUI)
    – .NET è un’idea geniale ma come al solito in perfetto stile Microsoft; ciò significa che la genialata iniziale (usare N linguaggi nella stessa applicazione) si perde un po’ a causa delle perversioni mentali tipiche di M$. Per esempio C# è un linguaggio carino ma con limiti enormi dovuti ad un’implementazione secondo me come minimo astrusa…
    – Windows Mobile fa abbastanza pena… Soprattutto è contorto e cerca di nasconderti tutto il possibile (e infatti noi siamo passati a Linux)

    Comunque se puoi scegliere, scegli l’esperienza su .NET, dal punto di vista professionale è sicuramente vincente, perchè ti permette di allargare i tuoi orizzonti.

  2. Anch’io sceglierei .NET. Sarebbe per me un’occasione per imparare cose mai viste.

    Mi sembra incredibile che 5 anni fa non sapevo più usare Windows perché usavo solo Linux… e ora consiglio di lavorare con .NET, ho installato Windows Vista… mannaggia mi sto rincoglionendo?

  3. >mannaggia mi sto rincoglionendo?

    Sì🙂

    VS fa schifo, .NET è la ruota quadrata, e C# ha l’unico pregio di aver smosso Sun ed aver fatto progredire Java come linguaggio (Java 5).

    Per il resto, se vuoi crearti delle competenze multipiattaforma vai pure su .NET, e per non abbandorare la vecchia via ricordati NANT, NHIBERNATE e tutto ciò che la comunità OS sta rifacendo in c#, dopo averla già fatta in Java🙂. Ricorda che esiste MONO, implementazione di .NET libera (anche se il capo del progetto mi sta un po’ sulle balle :))

    Certo che Jdev+ADF e menate varie… beh, viene da piangere. Roba nata morta.

    Eh, mi sa che ti tocca .NET. Però, mi raccomando, attento al lato oscuro della forza. Che la forza sia con te, giovane Jedi.

    FRANK

  4. .Net, Java, Windows, Linux …

    Ma chi se ne frega !!!

    MAZI si libera e io non so niente.

    MANNAGGIA !!!!

  5. […] Da lunedì mi si prospetta una nuova ed entusiasmante avventura, sempre presso lo stesso cliente come descrivevo nell’ultimo post. […]

Leave a Reply

