Certificazione SCJP 5.0, la mia esperienza.

Ciao, volevo condividere con voi la mia esperienza su quello che è un passaggio cruciale della carriera di ogni sviluppatore Java, la certificazione Programmer.

Ho cominciato da Marzo 2007 a prepararmi per tale obiettivo; googlando e sotto suggerimento dei colleghi ho trovato le informazioni principali su argomenti e libri su JavaRanch il sito di riferimento per le certificazioni.

Consiglio spassionato è di registrarsi e di utilizzare il forum per qualsiasi domanda/dubbio : troverete persone disponibili adi aiutarvi e a consigliarvi.

Il libro che ho utilizzato per prepararmi è questo, libro di riferimento per la certificazione.

La mia esperienza di Java risale al “lontano” 2002, anno in cui all’università cominciavo a cimentarmi con i primi progetti. Utilizzo quindi accademico fino a Novembre 2004 quando ho intrapreso il lavoro e ho cominciato ad applicare sul campo quello che avevo imparato.

Il mio training è avvenuto all’interno di un gruppo di sviluppo della società per cui lavoro, e quindi ho colmato le lacune di programmazione/sviluppo con l’apprendimento sul campo.

Quando ho intrapreso lo studio per la certificazione (marzo 2007) quindi avevo circa 2 anni e mezzo di esperienza lavorativa su Java, di cui circa 6 mesi su JEE e il rimanente su JSE.

Il primo approccio è stato misurare la mia preparazione rispetto al requisito dell’esame con degli esami mock: e devo dire che mi sono sentito abbastanza impreparato rispetto a quanto richiesto. Se avessi dovuto dare quindi l’esame senza preparazione ma solo con la mia esperienza lavorativa sicuramente non l’avrei passato.

Ho quindi cercato di pianificare una roadmap per la preparazione: come consigliato dagli utenti di JavaRanch, studiando solo nei week-end, ho stimato il tempo necessario in 4/6 mesi e devo dire che la stima è stata accurata.

Più studiavo e più mi sentivo di aver costruito una preparazione lavorativa che teneva conto solo delle cose che mi servivano per raggiungere l’implementazione dei requisiti.

A forza di utilizzare framework vari, applicare design patterns e cercare di disegnare una architettura modulare che tenesse conto dei principi OO mi ero perso le basi.

E in effetti questa è stata l’occasione giusta per riscoprirli.

Gli innumerevoli vantaggi a livello tecnico sono rappresentati dalla maggiore padronanza di tutte le sottigliezze che stanno dietro a un linguaggio di programmazione e in particolare una conoscenza approfondita di argomenti essenziali quali:

  1. IO e Serialization
  2. Collection framework
  3. Generics
  4. Inner Classes
  5. Threads e concorrenza

Il mio approccio per lo studio è stato quello di studiare ogni capitolo facendo i test per argomento che si trovano sul libro di Kathy Sierra. Dopo di che negli ultimi 10 giorni oltre a un ripasso generale ho cominciato a fare prove di esame.

Mi sono appoggiato al kit della Whizlabs che ho trovato ottimo come soluzione: si compone di vari moduli tra cui:

  1. un esame diagnostico per la valutazione della preparazione pre esame
  2. 4 esami pratici di 72 domande sullo stile di quello della Sun
  3. 1 esame finale

Devo dire che costa leggermente, ma sicuramente è uno strumento essenziale per prepararsi adeguatamente.

Ora come passo “obbligato” spero l’anno prossimo di poter proseguire con una delle certificazioni successive; pensavo alla SCJD che tra tutte sembra la più versatile.

Se state leggendo fino a qua probabilmente è perchè cercate informazioni utili sulla preparazione e quindi non mi rimane altro che augurarvi buono studio e in bocca al lupo per la Programmer🙂

Mazi

41 Responses

  1. Volevo farti i miei complimenti, anche se ormai a distanza di un anno. Magari ora avrai gia’ in mano la SCJD. Sto giusto iniziando a cimentarmi nello studio e spero di arrivare al tuo stesso risultato.

    • Circa un anno dal tuo post.
      Il lavoro e gli impegni privati mi hanno tenuto alla larga dal blog che ormai è lasciato a vita propria.
      La mia strada verso le certificazioni si è momentaneamente (2 anni) fermata. Se non ho tempo per rispondere a un post figurarsi a studiare per la SCJD o per la Business Component.

      Spero tu sia riuscito a conseguire la tua prima certificazione🙂

      Mazi

  2. Ciao, volevo farti anche io miei complimenti, credo e spero per dicembre di prendermi anche io la certificazione SCJP 5.0.

  3. Ciao Mazi, anche io vorrei fare la certificazione SCJP, dici che acquistando e studiano il libro da te consigliato è sufficiente.

    Grazie

    Ciao

    Alex

  4. Egregio Dottore,

    Quanti miliardi di informazioni ci sono oggigiorno su internet ? E’ possibile che se uno googla “preparazione certificazione Java” esce fuori il suo articolo ? Poi magari uno lo legge tutto e e solo giunto in fondo scorge la sua foto al lato sinistro dell’articolo….Comunque anche io mi sto preparando alla certificazione Java e ho un ottimo dirimpettaio al lavoro che sono certo saprà consigliarmi per il meglio. La saluto….caro dirimpettaio (appunto)…

  5. Ciao Mazi,
    volevo informazioni sulla SCJP e mi sono imbattuto nel tuo blog. Vorrei farti una domanda: oltre a colmare le tue lacune, quanto ha (o ‘hanno’ se hai consegito la SCJD) inciso sulla tua carriera?

    Te lo chiedo perchè su diversi annunci di lavoro è richiesta una certificazione.

    Grazie
    Gaetano

    • La carriera è stata segnata non tanto dalla certificazione ma dalla passione che mi muove in questo settore.
      Diciamo che quando uno si impegna in qualsiasi settore ne raccoglie poi i frutti.

      La certificazione ti rende forte tecnicamente sul linguaggio, obiettivo che uno può raggiungere anche in altro modo.
      Il fatto che sugli annunci sia richiesta la certificazione è un modo dei clienti di avere un minimo livello di qualità senza troppe sorprese, quindi a un colloquio ovviamente puoi rivenderti un pò meglio a seconda dei titoli che hai.

      Mazi

  6. Bell’articolo, ottimi consigli e suggerimenti azzeccati!!
    Anche io mi sto cimentando per la preparazione della SCJP!!
    E’ molto complessa le domande sono veramente maligne.
    Sto cercando disperatamente un gruppo di studio per agevolare la condivisione delle conoscenze e per una migliore preparazione.
    Hai qualche suggerimento a tal proposito?!

    • Probabilmente ti conviene cercare su java ranch.
      E’ sempre pieno di gruppi che cominciano a studiare e prepararsi insieme.

      In bocca al lupo.

      Mazi

  7. […] Certifiied Java Programmer (con Java alla versione 6), la prima per sviluppatori. Ho trovato questo ottimo post che riporto e per il quale ringrazio l’autore, ho acquistato il kit col libro ed ora provo a […]

    • Salve ragazzi,
      quali sono gli enti che a roma rilasciano la scjp?
      Io sono nuovo, non ne so niente.
      Qual è il libro attualmente?
      grazie

  8. […] Certificazione SCJP 5.0, la mia esperienza. « m4zi blog (tags: java certificazioni) Categorie:Uncategorized Tag: Commenti (0) Trackbacks (0) Lascia un commento Trackback […]

  9. Ciao volevo sapere quante domande ci sono in un esame e con quanti errori si passa?

    Grazie!

  10. Ciao Mazi,
    vedo che a più di due anni dal tuo post, si discute ancore di questo argomento HOT, quale la certificazione Sun.
    Io ho fatto il tuo stesso identico percorso:
    università -> lavoro (alle prese con i frameworks) -> intenzione di prendere la certificazione Sun🙂
    Spero di concludere, come te, questa strada. Anche io ho fatto il test di valutazione sul sito della Sun, e come te ho raggiunto un primo risultato non molto soddisfacente, da qui si è accesa ancor di più la voglia di colmare evidenti lacune che lavorando “ad alto livello”, non sai di avere.
    Grazie mille per i consigli e per aver condiviso l’esperienza.

  11. Ciao, volevo ringraziarti per i consigli. Ottimi. Negli ultimi mesi mi sono deciso a perseguire l’obiettivo della certificazione e li ho seguiti alla lettera. Ha funzionato: ieri ho preso la mia certificazione adesso oracle java 6.

    Grazie

    Ne approfitto per dire a chi vuole intrapendere il cammino della certificazione di partire da questo post. A distanza di 5 anni e’ sempre valido.

  12. […] SCJP 5.0, la mia esperienza. « m4zi blog Posted on 14 gennaio 2012 by davide.salernoCertificazione SCJP 5.0, la mia esperienza. « m4zi blog. This entry was posted in Link. Bookmark the permalink.← Web Services with Apache Axis 1.4 […]

  13. Salve a tutti, grazie per i preziosi suggerimenti. Ho 41 anni alle prese con il difficle compito di riciclarmi non essendo più uno junior. Il percorso di certificazione mi sembra un ottimo punto di partenza.
    Qualcuno ha esperienze dirette di riscontri a livello lavorativo dell’utilità di questi percorsi?
    Grazie jobforty

  14. great put up, very informative. I wonder why
    the other specialists of this sector do not notice
    this. You should continue your writing. I am confident, you have a huge readers’ base already!

  15. It’s very easy to find out any topic on web as compared to books, as I found this paragraph at this web site.

  16. Hello there! Do you know if they
    make any plugins to safeguard against hackers? I’m kinda paranoid about
    losing everything I’ve worked hard on. Any recommendations?

  17. It’s awesome to go to see this web site and reading the views of all friends concerning this piece of writing, while I am also keen of getting familiarity.

  18. This article gives clear idea in support of the new viewers of blogging,
    that genuinely how to do blogging.

  19. I pay a visit every day a few websites and sites to read content, but this
    webpage provides feature based writing.

  20. WOW just what I was looking for. Came here
    by searching for cuci sofa

  21. Somebody specifically assist to create really articles or blog posts I might talk about. This is the brand new My spouse and i been to your internet site web page therefore way? I actually impressed while using investigation you’ve made to make this actual publish amazing. Excellent course of action!

  22. It’s wonderful that you are getting thoughts
    from this paragraph as well as from our dialogue made
    at this place.

  23. Thanks for any other excellent article. The place else may
    anybody get that type of info in such a perfect means of writing?
    I’ve a presentation subsequent week, and I’m at the look for such
    info.

  24. My programmer is trying to convince me to move
    to .net from PHP. I have always disliked the idea because of the costs.
    But he’s tryiong none the less. I’ve been using Movable-type on a variety of
    websites for about a year and am worried about switching
    to another platform. I have heard great things about blogengine.net.
    Is there a way I can import all my wordpress content into
    it? Any kind of help would be really appreciated!

  25. Hey There. I found your blog using msn. This is a really well
    written article. I’ll be sure to bookmark it and return to read
    more of your useful info. Thanks for the post. I’ll certainly return.

  26. It’s awesome for me to have a web page, which is beneficial
    designed for my experience. thanks admin

  27. Thanks for the marvelous posting! I actually enjoyed reading it,
    you might be a great author. I will ensure that I bookmark your blog and will eventually come back from now on. I want to encourage you to continue your great writing, have a
    nice weekend!

  28. Hello! I could have sworn I’ve been to this blog before but after
    going through a few of the articles I realized it’s new to me.
    Regardless, I’m definitely happy I stumbled upon it and I’ll be book-marking it and checking back frequently!

  29. Why visitors still make use of to read news papers
    when in this technological world everything is presented on web?

  30. This is my first time visit at here and i am really
    pleassant to read everthing at alone place.

  31. It would be best to mix things up, change bets from time
    to time, increase or decrease bet size, and get aggressive (or conservative) only when the odds are on their favor.
    It is offered in many poker online sites as well as
    in big casinos. You can even bet your game with as low as ten cents
    just to give it a head start and this is a huge
    advantage for people who have just started to
    feel the motions of playing online poker.

  32. Se nu00e3o estou em erro, no “Tru00eas Reis” os soldados acabam por ter actos de alguma heroicidade. Aceitam perder ouro para ajudar um grupo de inoce Click https://twitter.com/moooker1

  33. […] Certifiied Java Programmer (con Java alla versione 6), la prima per sviluppatori. Ho trovato questo ottimo post che riporto e per il quale ringrazio l’autore, ho acquistato il kit col libro ed ora provo a […]

  34. Thanks for finally talking about >Certificazione SCJP 5.0, la mia esperienza.

    | m4zi blog <Loved it!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: